Un lettore (Lev Davidovich Landau) ha detto:
Il materiale reperibile in rete su Ennio De Giorgi è notevole (...). Egli, come molti altri matematici del suo calibro (o di calibro maggiore o minore) è sconosciuto certamente al grande pubblico (...) A livello divulgativo non credo sia molto originale... matematici come De Giorgi ce sono stati altri e ce ne sono tuttora in giro per il mondo. Ognuno fa qualcosa di speciale (...)
Non rispondo io (che sono di parte). Faccio rispondere John Nash, il protagonista del best seller (e del film) Beautiful Mind. L'ho sentito perché egli ha risolto un importante problema contemporaneamente a De Giorgi. Dice Nash: "De Giorgi surely was a VERY REMARKABLE person and I think that your project is well founded". (il maiuscolo è suo, il grassetto è mio). Un parere analogo lo ha espresso Sylvia Nasar, l'autrice del libro su Nash. E io vado avanti, sperando di fare qualcosa all'altezza della situazione. Il materiale non manca.
Un blog dedicato a Ennio De Giorgi, la Beautiful Mind italiana, uno dei matematici più originali e profondi della seconda metà del '900. Negli anni '50, citando André Gide, Renato Caccioppoli lo definì uno "Spirito Puro". Questo spazio è aperto a chiunque voglia lasciare un contributo d'interesse generale. Scrivetemi e, se si tratterà di un contenuto coerente con il blog, sarò lieto di ospitarlo. Sono benvenute le foto. Grazie.
Subscribe to:
Post Comments
(
Atom
)
No comments :
Post a Comment