Monday, October 09, 2006

Un nuovo progetto

Benvenuti in questo nuovo blog, creato per raccogliere testimonianze su Ennio De Giorgi. Il blog è rivolto a quanti hanno testimonianze da raccontare sul grande matematico che ha segnato la storia della matematica italiana nella seconda metà del '900. I contributi possono essere inseriti sotto forma di commento ai post, o inviando una e-mail a aparlangeli@gujm.it: in entrambi i casi sarò io a raccoglierli e a inserirli come post.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno a questo progetto, dal quale spero che in futuro possano nascere un libro e un sito internet.

Andrea Parlangeli

3 comments :

Lev Davidovich Landau said...

Il materiale reperibile in rete su Ennio De Giorgi è notevole, sia dal punto di vista biografico sia della sua produzione scientifica.

Egli, come molti altri matematici del suo calibro (o di calibro maggiore o minore) è sconosciuto certamente al grande pubblico per il solo fatto che il grande pubblico non è matematico. Chi lavora nel campo della matematica di certo lo conosce o comunque ne ha sentito parlare.

Direi che notizie da mettere insieme per farne un libro o uno sito internet ce ne sono...A livello divulgativo non credo sia molto originale...matematici come De Giorgi ce sono stati altri e ce ne sono tuttora in giro per il mondo. Ognuno fa qualcosa di speciale...

Di certo il De Giorgi "onora" l'ateneo salentino che gli ha dedicato il suo dipartimento di matematica...tuttavia è solo un nome "attaccato" ad un dipartimento che del De Giorgi ha poco o nulla. Ma così vanno le cose...anche nella scienza "pura"!

Lev Davidovich Landau said...

Dimenticavo...

Un buon inizio può essere questo:

http://cvgmt.sns.it/people/degiorgi/biografia/degiorgi.pdf


Direttamente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa ...

Shara said...

Hey Andrea, Happy merry christmas.
see you soon, Andrea